22 Ottobre 2021

SERVIZIO CENTRO ASCOLTO ANTIUSURA

I SERVIZI
I CENTRI DI ASCOLTO: COME FUNZIONANO

Il primo ascolto delle persone o delle piccole imprese che ne hanno fatto richiesta si svolge in modo decentrato, per consentire un approfondimento maggiormente legato alle singole realtà territoriali.

L´ascolto è finalizzato alla comprensione:
- dell´effettiva situazione debitoria delle persone, del nucleo familiare o dell´azienda;
- della reale capacità di reddito;
- dell´eventuale rete familiare o amicale di sostegno.

I volontari hanno esperienza e professionalità per consigliare ed orientare ed in relazione alle problematiche presentate ricercano ed indicano le soluzioni, forniscono assistenza, operando con la massima riservatezza.
Molti casi vengono risolti con informazioni o consulenza. Qualora invece occorra un intervento di ristrutturazione di passività, con rilascio di garanzia da parte della Fondazione per facilitare la concessione di un finanziamento da parte di un Istituto di Credito, per la successiva fase istruttoria è assolutamente necessaria la completa ed aggiornata documentazione relativa alla posizione reddituale e debitoria dei richiedenti.

La meritevolezza dei richiedenti è valutata in base ai seguenti criteri:
a) per gli interventi di Prevenzione Usura sono stabiliti dal D.P.R. 11/6/1997 n° 315:
- effettivo stato di bisogno del richiedente;
- serietà della ragione dell´indebitamento connessa allo stato di bisogno;
- capacità di rimborso in base al reddito o alla situazione patrimoniale;
- fondate prospettive di sottrarre l´indebitato all´usura.
b) per gli interventi di Microcredito di Solidarietà:
- effettivo stato di bisogno del richiedente;
- serietà della ragione dell´indebitamento o della spesa da sostenere;
- capacità di rimborso in base al reddito.

Se l´iter istruttorio si conclude positivamente, la pratica viene trasmessa ad una banca convenzionata la quale esegue una propria istruttoria e tenendo conto della nostra garanzia procede a suo insindacabile giudizio alle determinazioni finali.

C/0 MISERICORDIA - Via Augusto Conti, 40 - 56028 SAN MINIATO
Telefono 0571 418200 Fax 0571 401070 CELLULARE DIRETTO 347-5020352 E-mail camisericordiasanminiato@alice.it
Appuntamento entro 3 giorni dalla richiesta telefonica