SI CONCLUDE IN BELLEZZA IL PROGETTO DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE

14-06-2013 17:01 -

Nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, si svolgerà l´evento conclusivo del progetto triennale "Sicurezza a casa e a scuola" a cui i nostri volontari del Gruppo protezione civile hanno attivamente partecipato.
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30, nel giardino della Misericordia e nei locali della Cisterna, sarà allestita una mostra espositiva dei lavori effettuati dai bambini delle scuole dell´infanzia del Comune di San Miniato riguardo la prevenzione degli incidenti sia nei locali scolastici che in quelli domestici. "Sicurezza a casa e a scuola", infatti, è un progetto che ha coinvolto circa 600 bambini delle scuole dell´infanzia di Ponte a Egola, Balconevisi, Cigoli e San Donato dell´istituto comprensivo "Buonarroti" e delle scuole di San Miniato Basso, La Scala e San Miniato Alto dell´istituto comprensivo "Sacchetti". Queste scuole, in collaborazione con l´Educazione alla salute del Dipartimento prevenzione dell´Asl 11, con i pediatri di libera scelta, la Protezione Civile e i servizi educativi e scolastici del comune di San Miniato, hanno svolto in questi ultimi tre anni un percorso educativo finalizzato all´acquisizione dei corretti comportamenti da adottare nei luoghi di vita per evitare incidenti. Le insegnanti delle scuole partecipanti illustreranno i progetti realizzati, mentre i bambini potranno cimentarsi in giochi e visionare alcuni video sotto la tenda di pronto intervento, sul tema della sicurezza con i volontari della Protezione Civile presenti.