IMPORTANTE IMPEGNO PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE NEL PROGETTO SCUOLA SICURA

26-02-2013 14:29 -

La protezione civile della Misericordia istruirà 850 bambini.
Nei giorni scorsi è stata avviata la terza e conclusiva parte del progetto educativo di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro rivolto ai bambini delle scuole dell´infanzia del comune di San Miniato.
Negli ultimi due anni è stato trattato il tema della sicurezza domestica, quest´anno,invece, le iniziative educative ed informative saranno concentrate sul tema della sicurezza a scuola e coinvolgeranno circa 850 bambini con i loro insegnanti e,nell´evento conclusivo del progetto, anche i genitori.
Il progetto, promosso dall´educazione alla salute del Dipartimento prevenzione dell´Asl 11, dai servizi educativi, scolastici e dall´ufficio scuola del comune di San Miniato, dai pediatri di libera scelta, vede quest´anno la partecipazione della protezione civile della Misericordia di San Miniato.
Due operatori della protezione civile visiteranno ogni scuola dell´infanzia di San Miniato per insegnare ai bambini e agli insegnanti i comportamenti da adottare all´interno dei locali scolastici per un corretto utilizzo dell´ambiente e degli oggetti
presenti. Inoltre, informeranno sui comportamenti corretti da adottare per l´evacuazione dei locali in caso di pericolo imminente
Lo scopo è quello di sviluppare atteggiamenti tesi ad evitare il pericolo, affinare le capacità di riconoscere i rischi che di volta in volta possono presentarsi in modi diversi e, quindi, adottare comportamenti utili alla prevenzione e rimozione del rischio per se stessi e per gli altri.
Il progetto educativo prevede anche la realizzazione di materiale didattico per la segnalazione dei potenziali pericoli presenti nei locali scolastici e, nella fase conclusiva, l´organizzazione di un evento che servirà ad illustrare quanto appreso anche dai genitori.