Oggi Sabato 8 Aprile spettacolo ore 18 presso la nostra Cappella della SS Trinità

08-04-2023 08:15 -

Rivelata.
Annunciazione e Deposizione tra arte, teatro e polifonia
spettacolo musical-storico
Oggi Sabato 8 Aprile 2023 h 18:00
Presso la nostra Cappella della SS Trinità
Via P. Rondoni, San Miniato
.
Regia: Francesco Mugnari
Direzione Musicale: Pamela Larese
Storico dell’arte: Luca Macchi
Con: Vittoria Belvignati, Marina Capezzone, Simona Fossi, Beatrice Nutini.
Scenografia: Flavia Macchi
Produzione: Tra i Binari e Arciconfraternita di Misericordia di San Miniato
___________________________________
Un percorso che parte da due opere d’arte di grande valore storico-artistico: la “Deposizione Lignea” del XIII° Sec proveniente dalla Cappella di SS Trinità e “Annunciazione Apocalittica" di Dilvo Lotti del 1974,proveniente dalla collezione privata del dott. Lapi.
Ispirati da queste Opere si procederà a creare una riflessione tra i due episodi apice e culmine del Vangelo attraverso una chiave di lettura tutta femminile. Lo spettacolo sarà una fusione di storia, canto polifonico, video mapping, ricerca drammaturgica e riflessione su Maria: Donna e Madre.
Attraverso la collaborazione del pittore e storico dell’arte, Luca Macchi, della cantante-attrice professionista, Pamela Larese, con la regia di Tra i Binari, si provvederà alla realizzazione di uno spettacolo per intessere arte, tradizione e festa, aprendo un focus su uno dei tesori nascosti della Città: il Museo della Misericordia
.
Un evento che Tra i Binari ha pensato insieme all’ Arci conf. di Misericordia di San Miniato per valorizzare al meglio i festeggiamenti del Capodanno dell'annunciazione, importante ricorrenza della Regione Toscana e il Giubileo della Diocesi, evento che elevò San Miniato allo stato di Città, cambiando definitivamente il corso della sua storia.
___________________________________
La giornata si aprirà nella mattina con incursioni canore per il centro storico di San Miniato.
Il coro polifonico femminile di Tra i Binari, guidato da Pamela Larese, percorreranno gli angoli della città per celebrarla e farla risuonare in questa meravigliosa occasione. Se vi capiterà di incontrarlo non indugiate a soffermarvi, vi potranno coinvolgere nella meraviglia dei loro canti.
Alle ore 18:00 presso la Cappella della SS Trinità andrà in scena lo spettacolo: “Rivelata. Annunciazione e Deposizione tra arte, teatro e polifonia”. Uno spettacolo musicale e storico fatto di vari ingredienti: due opere d’arte figurativa, interventi storico artistici, canto polifonico, una rielaborazione di testi scelti per l’occasione e nuove tecnologie con un progetto specifico di video mapping a cura della scenografa Flavia Macchi.
Le cantanti sulla scena (Vittoria Belvignati, Marina Capezzone, Simona Fossi & Beatrice Nutini) dialogheranno con gli interventi di Luca Macchi e con la scenografia studiata ad hoc per la valorizzazione della Cappella della Misericordia. Alla regia Francesco Mugnari.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
NON È RICHIESTA PRENOTAZIONE

INFO
tel: 3385847087