L'impegno della Misericordia in favore delle popolazioni che fuggono dall'Ucraina

23-03-2022 08:10 -

Grazie alla raccolta umanitaria di beni di prima necessità alla quale tantissimi cittadini, bambini delle scuole e enti, hanno partecipato attivamente, oggi tale materiale è partito per arrivare in Polonia.
Tutto è stato possibile grazie al contributo operativo delle Misericordie di La Scala, Isola, La Serra, San Miniato e San Miniato Basso che nelle settimane scorse hanno raccolto il materiale nelle varie sedi.
Ammirevole, l'impegno di varie aziende che hanno donato scatole in cartone, spazi nei magazzini e materiali. Prezioso il contributo del Sindaco Giglioli per essersi messo subito a disposiIone delle necessità.
Un grandissimo aiuto è potuto arrivare anche grazie all'impegno dei bambini e delle loro famiglie, che sotto il coordinamento dell'istituto Sacchetti sono riusciti ad ottenere uno straordinario risultato.
Tanti inoltre sono stati i cittadini che si sono presentati presso le sedi delle misericordie per consegnare spontaneamente il materiale raccolto e questo non può che rallegraci per quanto dimostrato.

Quanto ricevuto, selezionato, catalogato e inscatolato, in parte è stato caricato su un convoglio partito alle prime ore dell'alba e in parte conferito in un magazzino messo a disposizione da Bertini per poi partire con altri convogli che le Misericordie organizzeranno.
Assieme alla colonna di mezzi partiti alle 6.30 di oggi da Empoli, assieme al coordinamento delle Misericordie empolesi, i 4 volontari della Misericordia di San Miniato si sono diretti verso la Polonia.
Dotati di un furgone con carrello, e di un camion messo a disposizione dalla Federazione e Confederazione delle Misericordie giungeranno a destinazione entro domani.

Per altro alcune settimane fa una nostra volontaria aveva partecipato ad una Missione delle Misericordie prelevando a Korczowa 16 bambini per portarli al sicuro in Italia, grazie al contributo contributo di Ripartiamo Onlus, dell'Esarcato apostolico per i fedeli ucraini in Italia, dell'ambasciatore italiano a Varsavia, Aldo Amati, della Nunziatura Apostolica a Varsavia e della Caritas polacca, coordinati dalla sala operativa nazionale Emergenze delle Misericordie d'Italia.

Vogliamo quindi immaginare i 5 nostri volontari "Ambasciatori di PACE", come del resto tutti gli altri volontari delle Misericordie che ogni giorno stanno cercando di rispondere anche a questa emergenza.

Martedì o Mercoledì di questa settimana, realizzeremo una diretta video sui social, direttamente dai territori, perché tutti possano vedere quanto sia necessario e concreto l'aiuto che hanno dato.

Abbiamo creato anche una pagina del nostro sito che vi invitiamo a seguire dove elencheremo le varie iniziative che continueremo a mettere in campo.
www.misericordiasanminiato.it/emergenzaucraina.htm

Comunque al momento abbiamo sospeso la raccolta per consentire lo smaltimento di tantissimo materiale che da tutta la Toscana sta arrivando ai centri di raccolta delle Misericordie.

In questo momento le Misericordie sostengono la campagna di raccolta fondi dell’ UNHCR , l’agenzia delle nazioni unite per i rifugiati.