Un logo che dice tutto....."AUGURI PER I NOSTRI PRIMI 300 ANNI" !!

11-04-2016 09:00 -

Era il 1716 quando l´allora vescovo della città di San Miniato Giovanni Francesco Maria Poggi decise, con decreto datato il 14 marzo, di fondare la Compagnia di Misericordia di San Miniato, accogliendo le richieste di un gruppo di cittadini.

Quella cerimonia, svoltasi nella cappella di San Filippo Benizi in Cattedrale, segnò l´inizio di una lunga storia. L´Arciconfraternita di Misericordia, dichiarata tale nel dicembre del 1833 da monsignor Torello Pierazzi, è arrivata infatti ai suoi primi 300 anni di attività.

Per festeggiare questo importante traguardo propone un programma fatto di tante iniziative, tra cui l´inaugurazione di una nuova ambulanza, una esercitazione di protezione civile e nel proseguo la presentazione di un libro sulla storia dell´Arciconfraternita.

I festeggiamenti per i tre secoli di vita dell´istituzione hanno preso il via lo scorso 13 marzo, anticipati di un giorno rispetto all´anniversario ufficiale poiché questo ricadeva in un giorno feriale, con una celebrazione in cattedrale alla presenza del vescovo Andrea Migliavacca.

"Il programma però prevede una serie di ulteriori appuntamenti da svolgere durante il corso dell´anno, fino a novembre – spiega il governatore Fabio Nacci –. Molti di questi sono ancora in fase di definizione, mentre quelli già confermati si terranno nei mesi di aprile e maggio".

In particolare si comincia domenica 17 aprile con il ritrovo mattutino di associazioni locali, autorità civili e militari che, alle 10, prenderanno parte alla messa in Duomo celebrata dal vescovo.
Si proseguirà poi con la benedizione di una nuova ambulanza e dei locali di via Conti per i quali sono attualmente in corso lavori di ammodernamento della sede, oltre che di rinnovo della pavimentazione in cemento della piazza che volge al giardino della Cisterna.

A concludere la giornata saranno le ambulanze in corteo.

Un altro degli eventi programmati si svolgerà nei giorni, del 27, 28 e 29 Maggio , quando un´esercitazione regionale di protezione civile coinvolgerà diversi volontari provenienti dai 12 coordinamenti delle Misericordie della Toscana.

Le simulazioni, verranno effettuate in varie zone del territorio comunale e andranno a riprodurre possibili scenari d´intervento.

Con la partecipazione dello staff UFFICIO EMERGENZE di federazione delle Misericordie della Toscana, saranno organizzati dei momenti formativi, riguardanti le varie strutture del sistema regionale di protezione civile.