L´Emergenza nel Quotidiano - Un Evento Strategico

01-12-2012 - MISERICORDIA generico

orario: Dalle ore 09.00 alle ore 18.30
dove: Parco Corsini - Fucecchio

Si tratta di una giornata di lavori e studio promossa da Asl 11, 118, Misericordie, Anpas e Croce Rossa col Comune di Fucecchio.
La mattina si svolge una sessione tecnica che ha l´obiettivo di sviluppare percorsi di formazione/informazione su un campione di volontari, nell´intento di avviare una discussione sui temi proposti. Sono argomenti destinati a volontari delle associazioni che operano nell´emergenza.
Nel pomeriggio l´obiettivo degli incontri sarà quello di avviare una riflessione sulle abilità dei soccorritori attraverso la discussione di casi gestiti dagli stessi in autonomia alla luce della nuova organizzazione del 118 Empoli Soccorso.

Mattina (h 09.00 - 13.00)
Obiettivo della mattina: Sviluppare percorsi di formazione/informazione su un campione di volontari, nell´intento di avviare una discussione sui temi proposti.

SESSIONE TECNICA (destinata a Volontari delle Associazioni che operano nell´emergenza)

TECNICHE AVANZATE DI INTERVENTO IN SCENARI NBCR
referente: Marco Migliori
Destinato a 13 soccorritori livello avanzato (5 anpas + 5 misericordie + 3 CRI)

CORSO AVANZATO DI GUIDA SICURA IN EMERGENZA
referente: Alessandro Maggini
Destinato a 8 istruttori autisti delle associazioni ( 3 anpas + 3 misericordie + 2 CRI )
Gara di Socorso su tre scenari (BLS + PBLS + TRAUMA)
Destinata a squadre di soli soccorritori delle associazioni. Partecipano 3 equipaggi per ogni federazione. La migliore di ognuna andrà poi alla finale del pomeriggio.
Referente: Cecilia Marmai

SESSIONE DEDICATA AI FORMATORI TAVOLA ROTONDA "FORMARE PER CRESCERE"
Riflessione sui modelli formativi rivolti ai volontari nel sistema Empoli soccorso.
Destinato a tutti i formatori delle AA.VV e CRI
Condivisione e presentazione del Nuovo Programma Formativo
Il ruolo della Scheda Regionale per Soccorritori nel processo di Formazione del soccorritore volontario
Il protocollo di intervento ASL 11

Pomeriggio (h 14.00 - 18.30)
Obiettivo del pomeriggio: avviare una riflessione sulle abilità dei soccorritori attraverso la discussione di casi gestiti dagli stessi in autonomia alla luce della nuova organizzazione del 118 Empoli Soccorso.

ore 14.00 Saluti del Direttore Generale ASL 11 Empoli, Eugenio Porfido
Benvenuto del Sindaco di Fucecchio, Claudio Toni
Apertura Lavori a cura del Direttore Sanitario ASL 11, Renato Colombai

ore 14.45 Il nuovo assetto del´´emergenza sanitaria territoriale: i risultati ottenuti
Direttore C.O. 118 Empoli, Alessio Lubrani

ore 15.15 Case report: De-briefing Arresto Cardiaco gestito da ambulanza Bravo 1.
Riascolto telefonata richiesta di soccorso
Testimonianza dei soccorritori intervenuti
Testimonianza dei sanitari della C.O. 118 coinvolti
Valutazione tecnico scientifica